Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Le nostre riflessioni
Si è concluso così il nostro primo anno come Ambasciatori Junior: un percorso di formazione mirato a guardare oltre quelle cose che sembrano scontate, ma che valgono più di quanto si immagini.
Un incontro importante
A pochi giorni dal termine dell'anno scolastico e del percorso come ambasciatori junior, abbiamo avuto la fortuna di incontrare e conoscere il dottor Michele Camerota, console d'Italia ad Erbil, capitale della regione autonoma del Kurdistan iracheno. Un'occasione per comprendere il ruolo della diplomazia, la sua evoluzione storica, le sue finalità...
In quanto Ambasciatori Junior EPAS abbiamo avuto la possibilità di partecipare attivamente alla "Giornata europea contro le molestie" che si è tenuta nella sede del Parlamento europeo a Roma. Il tema del dibattito, estremamente attuale e di grande interesse per noi giovani è stato "Le molestie nello sport".
Oggi, presso la sede del liceo, abbiamo incontrato la Dott.ssa Ludovica Ciarravano della Fondazione Megalizzi. La Fondazione ha lo scopo di promuovere ed organizzare iniziative che portano avanti il sogno europeo di Antonio Megalizzi, il ventinovenne giornalista italiano morto nell'attentato di Strasburgo il 14 dicembre 2018.
Oggi, il nostro viaggio di Ambasciatori del Parlamento Europeo, ci ha portato a conoscere ed intervistare l'onorevole Salvatore De Meo, ex sindaco di Fondi e dal 2019 Europarlamentare nel Partito Popolare Europeo.
Nei giorni scorsi è iniziato il nostro cammino ufficiale come Ambasciatori Junior.
Se si pensa alla situazione politica della Russia dell'ultimo decennio, viene alla mente un nome, Vladimir Putin, presidente della Federazione Russa dal 7 maggio 2012. Ma, in questi tempi più che mai, il nome di Putin è legato a doppio filo a quello di Aleksej Naval'nyj, attivista, politico e blogger di origini ucraine, tra i più noti oppositori...
Il Premio Sakharov 2021 (visto da noi)
Tra i vari impegni legislativi ed istituzionali, il Parlamento Europeo è anche costantemente impegnato nella lotta per i diritti umani.