Come funziona l'Unione Europea? Inizia la nostra formazione...

20.01.2022

Nei giorni scorsi è iniziato il nostro cammino ufficiale come Ambasciatori Junior. 

Il  13 Gennaio 2022, abbiamo partecipato al primo incontro per la formazione degli Ambasciatori Junior, insieme ad un altra scuola che segue lo stesso programma. L'incontro è stato curato dott.ssa Francesca Margheriti di Italia Camp. che sta curando la nostra Formazione per Il PROGRAMMA EPAS.

Sono stati trattati diversi argomenti inerenti la storia e l'organizzazione dell'Unione Europea. la relatrice ha saputo catturare la nostra attenzione anche attraverso l'utilizzo di piattaforme per la partecipazione  interattiva.

Sono stati messi in evidenza  i vantaggi di far parte dell'Unione Europea, come per esempio la possibilità di viaggiare unicamente con la propria carta d'identità. 

E' stato poi utile fare un passo indietro per comprendere come tutto ciò sia diventato possibile: abbiamo ripercorso le tappe fondamentali della nascita dell'UE, partendo dal piano Schuman, fino ad arrivare all'istituzione della vera e propria Unione. Da un primo accordo economico,  stretto tra Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo, nel 1952 entrava infatti in vigore la Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA) poi divenuta nel 1962 l'Unione Europea. 

Ad oggi sono fanno parte dell'accordo ben 27 stati, impegnati nella salvaguardia della libertà e dei diritti fondamentali dei cittadini. 

Esploriamo qui di seguito le tre istituzioni che permettono il lavoro dell'Unione: Parlamento,  Commissione e Consiglio.

Buona Lettura!

Il Parlamento Europeo

E' l'organo che rappresenta i popoli dell'Unione Europea poiché è l'unica istituzione eletta direttamente dai cittadini.

Il parlamento svolge un ruolo fondamentale nel processo decisionale nell'U.E. poiché esercita il controllo politico sulle attività dell'Unione e condivide con il Consiglio dell'U.E. (i governi dell'UE) il potere legislativo con il Consiglio dell'Unione europea (i governi dell'UE).

continua a leggere...


Il palazzo del Berlaymont, a Bruxelles, sede della Commissione Europea
Il palazzo del Berlaymont, a Bruxelles, sede della Commissione Europea

La Commissione Europea

La Commissione europea è l'organo esecutivo dell'UE. È un'importante Istituzione europea in quanto è promotrice del processo legislativo.

Dal 2 luglio del 2019 è presieduta da Ursula von der Leyen e ha sede nel palazzo del Berlaymont, nel cuore del quartiere europeo di Bruxelles. Essa segue le riunioni plenarie del Parlamento per cui, quando questo è riunito a Strasburgo, svolge lì la sua riunione di collegio settimanale.

continua a leggere...

Il Consiglio Europeo

Il Consiglio dell'Unione è un importante organo decisionale dell'UE ed è l'istituzione che rappresenta i governi degli Stati membri; esso è composto da un ministro competente, a seconda della materia trattata, per Stato membro (in totale 27 ministri). Ad esempio, se la tematica su cui deliberare è di politica agricola comune, il Consiglio sarà composto dai ministri dell'Agricoltura.

continua a leggere...

© 2021 - IIS GOBETTI  - DELIBERO di Fondi LT
VAI AL SITO DELL'ISTITUTO
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia