Junior Ambassadors cronisti per un giorno - Intervista all'Onorevole Salvatore De Meo

11.02.2022
Gli Ambasciatori Junior del Gobetti - De Libero incontrano l'Europarlamentare Onorevole Salvatore De Meo
Gli Ambasciatori Junior del Gobetti - De Libero incontrano l'Europarlamentare Onorevole Salvatore De Meo

Cronaca di Lorenzo Casale

Oggi, il nostro viaggio di Ambasciatori del Parlamento Europeo,  ci ha portato a conoscere ed intervistare l'onorevole Salvatore De Meo, ex sindaco di Fondi e dal 2019 Europarlamentare nel Partito Popolare Europeo.

Siamo stati accolti nel suo studio personale e l'impressione che da subito abbiamo condiviso è quella di un'esperienza istruttiva, completa e altamente motivante, che ci ha permesso di riflettere sul nostro impegno, sul nostro percorso e, perché no, sulle nostre future carriere.

L'intervista ha rappresentato un momento significativo della formazione EPAS, perché il dottor De Meo si è messo a nostra completa disposizione, con grande pazienza, invitandoci ad essere spontanei e curiosi. Ha risposto a tutte le nostre domande, condividendo con noi il suo percorso verso l'Europa, dai primi passi nella politica locale, passando per gli anni della sua amministrazione come sindaco di Fondi, per finire ai banchi di Bruxelles e Strasburgo. Ci ha raccontato come la sua passione sia stata nutrita e coltivata dagli anni di studio liceale, dall'esperienza del teatro e poi dalle tante occasioni di studio e di vita negli anni dell'università e del lavoro, prima come avvocato e poi nella politica.

Ci ha raccontato di come le scelte fatte abbiano avuto un importante impatto anche sulla sua vita privata e di quanto sia difficile a volte "sedere da quella parte del tavolo" dove sono gli amministratori della cosa pubblica.

Ma soprattutto, abbiamo parlato di Europa: di quanto sia importante lo spirito che fonda gli ideali europei, ispirati alla solidarietà tra Paesi, al sostegno reciproco, alla Pace e di come nella progettazione e nelle decisioni prese a Bruxelles, siano una priorità la visione d'insieme, il compromesso al di là delle fazioni politiche, la lungimiranza e uno sguardo a ciò che sarà il futuro. Abbiamo potuto comprendere meglio anche il processo legislativo nei suoi diversi passaggi e nelle sue varie componenti.

Quello che ci rimane di questo incontro è la consapevolezza che l'istruzione, come egli stesso ha tenuto a sottolineare, gioca il ruolo più importante nella partita del nostro futuro: l'Europa, di cui noi ci sentiamo sempre più cittadini ed ambasciatori, è terreno di meritocrazia e solo con l'impegno e la formazione possiamo immaginarci in quel contesto, a far brillare le nostre capacità.

È stato bello per noi poterci confrontare liberamente con un uomo che ha fatto dell'Europa e della politica la sua vita, soprattutto perché sappiamo che in fondo, non molto tempo fa, è stato egli stesso un ragazzo di provincia, proprio come lo siamo noi ora e questo pensiero è grande fonte d'ispirazione: non importa da dove tu venga o quali siano le tue carte all'inizio, puoi sempre giocartela bene, se scommetti su te stesso, con costanza ed impegno!

Una frase, mi ha colpito in particolare e voglio condividerla con tutti:

"Sii te stesso sempre, non avere paura di far valere le tue idee, ma rispettando quelle degli altri, combatti sempre per i tuoi sogni, non permettere a nessuno di dirti cosa puoi e non puoi fare."

Dagli Junior Ambassadors del Gobetti - De Libero ... anche per oggi è tutto!


© 2021 - IIS GOBETTI  - DELIBERO di Fondi LT
VAI AL SITO DELL'ISTITUTO
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia