Da scarto a risorsa: il gusto di salvare il pianeta

22.11.2024

Nella mattina del 19 novembre 2024 la sala del Palazzo Gaetani di Fondi è stata teatro di un'iniziativa innovativa che ha visto scuole, istituzioni locali, associazioni e ristoranti riuniti  in occasione della "Settimana Europea dei rifiuti" per discutere di uno degli obiettivi dell'agenda 2030: lo spreco alimentare.

Ogni anno gli Stati membri dell'Unione Europea producono oltre 59,2 milioni di tonnellate di spreco alimentare, l'equivalente di 132 kg per abitante. A fronte di questi dati è impossibile ignorare le gravi disuguaglianze: oltre 37 milioni di persone non riescono a consumare un pasto nutriente ogni due giorni. È da queste importanti considerazioni che ha preso vita l'iniziativa in cui gli chef dell'Associazione Ristoratori di Fondi hanno dato vita a uno show cooking in cui tutti gli alimenti avanzati si sono trasformate in ricette semplici, replicabili in casa, che sanno unire il piacere del gusto alla sostenibilità ambientale.

Tutti i partecipanti – tra cui il sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto, il direttore del Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Lucio De Filippis, l'eurodeputato, Salvatore de Meo, in collegamento da Bruxelles – hanno richiamato l'attenzione sull'urgenza di un cambiamento culturale nel modo in cui siamo abituati a gestire il cibo.

La mattinata si è conclusa con una degustazione delle ricette preparate dagli chef dei ristoranti locali, tra cui Riso Amaro, Antica Carrera, Al Boschetto, La Concordia e Da Fausto, con piatti che hanno conquistato tutti i presenti e che hanno saputo coniugare la sostenibilità alla praticità, spesso viste come aspetti inconciliabili.


Questo evento ha evidenziato come tutti noi, studenti e cittadini, possiamo effettivamente fare la differenza: riflettere su ciò che consumiamo, imparare a riutilizzare ciò che spesso scartiamo e diffondere queste buone pratiche è un primo passo verso un futuro più sostenibile. È tempo di aprire il frigo, usare la creatività e, soprattutto, agire!

Alice Piccini  I.I.S. "Gobetti de Libero"


Foto di: Barbara Savodini

© 2021 - IIS GOBETTI  - DELIBERO di Fondi LT
VAI AL SITO DELL'ISTITUTO
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia